venerdì 15 novembre 2013

Crepes autunnali

Rifletto spesso sulla poca coerenza che vedo nelle persone: inspiegabilmente tutti si dicono d'accordo con tutti, adottando poi a ben vedere atteggiamenti che a dir poco stonano con le loro dichiarazioni...
Sono pensieri e considerazioni che si affacciano spesso alla mia mente e sovente sono scoraggiata veder così tante persone, a volte anche a me care, comportarsi in questo modo.
Che poi ho anche provato ad affrontare il discorso, ma vengo guardata come una aliena perché non mi faccio i fatti miei e dico ciò che in realtà penso... no, capisco che non sarò mai una leader, né tantomeno la reginetta della compagnia, ma tant'è.
Mi piace pormi per quel che sono, non ritengo blasfemo esternare i miei principi e poi osare anche rispettarli nella mia vita e trovo assurdo che ormai ciò che mi stupisce é il continuare a trovare qualcuno che mi apprezza per questo e non 'nonostante' questo, mentre 10 anni fa ritenevo la coerenza il mio più grande pregio...
Ed é in sintonia con queste riflessioni che vi presento questo piatto vegan che é quello che é e che non vuol sembrare qualcosa di diverso nel loro non voler imitare nessun piatto 'carnivoro' queste crepes sono veramente ottime... però a dirla tutta anche loro mentono un po', perché  sembrano un primo, ma sono un piatto unico molto proteico!






Per le crepes:
150 g di farina di ceci,
250 ml circa di acqua,
un pizzico di sale.
Per la besciamella vegetale:
70 ml olio evo
3 cucchiai di farina (anche integrale)
600 ml brodo vegetale (nel mio caso con dado vegetale bio),
se necessario, un pizzico di sale.
Per il ripieno:
400 g di zucca pulita,
400 g champignon (nel mio caso, una scatola di champignon al naturale: 190g  da scolati),
un pizzico di sale se non si usano i funghi in scatola.
Preparare le crepes aggiungendo gradatamente l'acqua alla farina e mescolando con una frusta, fino a raggiungere una consistenza piuttosto liquida, quindi aggiungere il sale e far riposare 5/10 min. Quindi scaldare una padella antiaderente con un cucchiaino di sale e aggiungere u, grosso cucchiaio di pastella, farla stendere roteando la padella e cuocere a fuoco medio finché non avrà totalmente cambiato colore, quindi toglierla dalla padella aiutandosi con una spatola e poggiarla delicatamente su un piatto (sono piuttosto fragili), ne verranno circa 6, cercare di farle il più sottili possibile. Una volta finita la cottura di tutte, coprirle con la pellicola e lasciarle da parte (si possono preparare la sera prima, ma meglio non metterle in frigorifero).
Preparare la besciamella vegetale. Mettere il brodo sul fuoco, intanto scaldare leggermente l'olio in un pentolino che contenga almeno 1 litro,  quindi sempre a fuoco basso aggiungere la farina fino ad ottenere una palla che tende a sgretolarsi e farla tostare 3 o 4 minuti non smettendo di mescolare, a questo punto aggiungere in 2 o 3 volte il brodo caldo e mescolare bene con una frusta (bollirà decisamente), appena raggiunta una consistenza cremosa spegnere senza farla asciugare troppo.
Preparare il ripieno pulendo e facendo le verdure a pezzetti di circa 1 cm di lato, quindi scaldare poco olio evo e cuocere le verdure a fuoco vivace, in modo da cuocerle velocemente senza farle sciogliere, quando saranno cotte salare, mescolare e spegnere.
A questo punto si assembla il tutto: carta forno su teglia, quindi si spalma sul fondo poca besciamella, si posiziona la prima crepe, si mette su una metà un cucchiaio scarso di besciamella e due cucchiai circa di verdure e si chiude la crepe, ripetere lo stesso procedimento per tutte le crepes, quindi spalmare su ognuna circa un cucchiaio di besciamella.
A questo punto si potrebbe anche coprire bene e lasciare un giorno in frigorifero.
Cuocere per 10min a 200 gradi e poi dorare con circa 3 min di grill, nel caso la si sia lasciata in frigo aumentare il tempo di cottura di 2/3 min.

Il folletto ha gradito, ovviamente destrutturandolo a modo suo, ma, ben più strano, ha gradito anche l'Ingegnere... dicendo anche più volte che erano buone.
Insomma, non ci credevo, ma queste crepes molto autunnali mi hanno molto stupito, e sono anche un piatto ideale da preparare anche per degli ospiti, a nessuno passerà neppure in mente che non contiene nessun alimento di origine animale... perché saranno tutti troppo impegnati a mangiare!

Un suggerimento? In caso di ospiti, completate il pasto con un simil strudel fatto con pasta sfoglia vegetale, mele, pere, uvetta o quel che vi consiglia la fantasia e una spolverata di zucchero di canna (omettibile a dire il vero) e cannella... e vi stupirete anche di quanto possa costar poco avere ospiti... e se non può mancare l'antipasto, olive verdi e nere con grissini o tartine al paté di olive... che ne pensate?

Nessun commento: