martedì 2 gennaio 2007

Ricetta Panna Cotta

Ecco allora la prima ricetta provata proprio qualche giorno fa.
Gli ingredienti per 6 persone sono: 1/2 l panna da montare non zuccherata, 100g zucchero, 1 dl latte, 12g colla di pesce, 1 stecca di vaniglia.
Preparazione: Far ammorbidire la colla di pesce in un pentolino con il latte per una decina di minuti, poi scaldare il latte facendo sciogliere la colla di pesce. Scaldare in un pentolino a parte la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia tagliata per il lungo e privata dei semi, quindi portare a bollore. Appena la panna bolle, toglierla dal fuoco ed aggiungervi il latte con la colla di pesce. A questo punto eliminare la stecca di vaniglia e versare la preparazione in uno stampo unico o in ciotoline individuali. Lasciare riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente e poi ancora qualche ora in frigo. Al momento di servire, estrarre dallo stampo capovolgendolo e se si vuole ornare con cioccolato fuso o caramello.

E questa sarebbe la ricetta... ora riflettiamo.
Quanti hanno sempre a portata di mano una stecca di vaniglia che più o meno ha un costo sui 2,5 euro??? Io no. Alcune ricette consigliano l'uso di vanillina, ma il gusto che ne vien fuori non è poi proprio la fine del mondo (sa di sintetico), quindi si può o far a meno di aromatizzare la panna cotta... oppure le si può dare un gusto diverso, come ad esempio, nel mio caso, di cannella. Ecco quindi che sostituendo alla vaniglia una stecca di cannella si ottiene un sapore dolciastro, ma più delicato di quello della vaniglia. Sconsiglio invece le essenze di vaniglia artificiali, perché anche il gusto è artificiale... e si sente!
Altro passaggio modificabile: far sciogliere la colla di pesce scaldando il latte... vi assicuro che anche se non scaldate il latte, la colla di pesce si scioglierà non appena la mescolerete con la panna bollente!...e in più si risparmiano un paio di minuti.

Altre ricette cambiano la proporzione tra latte e panna, arrivando anche ad 1 a 1 (nel nostro caso è di 1 a 4), ritengo che il risultato sarà sicuramente più leggero (in questo caso però è meglio scaldare anche il latte), ma bisognerà usare l'accortezza di prepararla il giorno prima di quando la si vuole servire poichè più la preparazione è liquida, più si allunga il tempo di rassodamento... e soprattutto meglio non prestar fede alle ricette che suggeriscono l'uso di meno di 10g di colla di pesce su una preparazione di 1/2 litro o 500g, poiché in questo caso difficilmente si riesce ad ottenere un risultato 'non liquido'.

Ultima osservazione: 100g di zucchero su 6 dl è proprio il minimo per dare un sapore dolce, quindi, benché io sia una sostenitrice del diminuire le dosi di zucchero in tutte le ricette di dolci, in questo caso particolare lo sconsiglio vivamente se non si vuole avere un risultato ben poco dolce; per contro consiglio di aumentare di almeno 20-30g la dose di zucchero per chi ama il dolce... dolce.

Ed ora una piccola aggiunta alla ricetta: come lo facciamo il caramello? Su questa ricetta bastano 150g di zucchero con un cucchiaio di succo di limone o di acqua. Mettere il tutto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finché brunisce. Il mio suggerimento è di versare il caramello nello stampo prima della panna cotta, così quando poi si sforma il dolce il caramello sarà ancora liquido proprio come deve essere. Se invece si decide di guarnire con il cioccolato fuso, si può decidere di aggiungerlo anche al momento di servire (se piace il contrasto caldo/freddo tra cioccolato e panna cotta). Per faticare meno ci si può invece servire delle preparazioni già pronte in bustina da versare sempre nello stampo prima della panna cotta.

Per ora è tutto, buon appetito!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo è un test. Scusate.