giovedì 8 ottobre 2009

VEGANIAMO (Ciambella Vegetale)

Per chi non l'avesse ancora intuito sono piuttosto appassionata di cucina e amo anche sperimentare un po'. In questo periodo sto provando con qualche ricetta vegana (per i pochi che non lo sapessero, il veganesimo consiste nell'eliminare non solo carne e pesce, ma anche latte e derivati e uova). Ho per questo 'inventato' una ciambella totalmente vegetale, ottima come prima colazione per evitare di assumere troppe uova e burro durante la settimana... e poi è proprio morbida morbida, si mantiene tanto ed è buona buona.

CIAMBELLA VEGETALE.

g. 250 yogurt di soia, g. 130 zucchero, g. 300 farina, g. 135 olio di girasole, 1 bustina di lievito per dolci.

La preparazione è molto semplice: si mette in una terrina la farina con il lievito e lo zucchero, quindi si aggiungono l'olio e lo yogurt; si trasferisce tutto in uno stampo per ciambelle (col buco) imburrata con la margarina e spolverata di farina e si lascia in forno preriscaldato a 240 gradi (il mio forno NON è ventilato) per circa 40 minuti.
Ecco il risultato:


Ho già provato una variazione con un cucchiaino di cannella o sostituendo 100 grammi di farina con farina integrale ed entrambe le variazioni non sono affatto male.

Provate provate e fatemi sapere!

1 commento:

Anonimo ha detto...

HO PROVATO LA CIAMBELLA:MMMMMMMMMMMMM MOLTO PIACIUTA!!!!!!!! GRAZIE SUGGERISCIMENE ANCORA
CIAO SAL