lunedì 26 marzo 2007

Del più e del meno

Ciao!!!
E' un po' che non mi faccio viva e torno salutando Sara... proprio non mi aspettavo un tuo commento e ne sono stata veramente molto felice!
In questi lunghi giorni ho spesso pensato di scrivere qualcosa, una volta per commentare la puntata di "Matrix" che smontava le tesi complottiste sull'11 settembre, una volta per l'ormai troppo fritto e rifritto Corona con vallettopoli, una volta per un nuovo commento ad un alimento probiotico quale "danacol" (indovinate di quale marca???).
E invece sono qui a parlare del più e del meno, il che significa di tutti questi argomenti insieme (tranne di danacol, su cui troverete un commento nel post appropriato).
Ho scritto che avrei voluto parlare della puntata di Matrix (che tra l'altro dovrebbe essere ancora 'guardabile' on line e vi daro' il link se è ancora possibile farlo) che smontava le tesi complottiste del film (e libro) "Inganno globale" di Massimo Mazzucco. Secondo quest'ultimo il disastro dell'11 settembre non sarebbe stato un attentato organizzato dai seguaci di Bin-Laden, bensì un autoattentato... anche se poi un credibile motivo al perché gli americani avrebbero dovuto fare ciò non è riuscito a darlo. Comunque io mi sono informata un po' sulla questione sia sul sito di Paolo Attivissimo sull'11 settembre, sia su quello dei complottisti (luogocomune.net) e a questo punto ho deciso di non scrivere più un post in proposito, in quanto il sito dei complottisti si commenta da solo, povero (se non privo) com'è della citazione delle fonti da cui avrebbero preso le loro informazioni. Capisco che le fonti ufficiali ovviamente non potrebbero mai confermare le tesi complottiste, ma senza nessuna fonte non è lecito pensare a pure elucubrazioni mentali di chi non ha di meglio da fare che trovare assurde motivazioni che cozzano profondamente con le spiegazioni più ovvie? Ed in questo cito un blogger di cui spesso leggo i post: Occam Razor è il suo "nome", cioè Rasoio di Occam, per il quale spesso la spiegazione più ovvia è quella più probabile. Comunque, per chi ne avesse voglia, ho già linkato i due siti citati e lascio a voi le conclusioni.
Parliamo di Corona e Vallettopoli... e politopoli, e travestitopoli... ma abbiamo problemi ben più gravi noi italiani!!! E va bene che un politico dovrebbe dare un minimo di buon esempio per quel che riguarda etica e morale, ma come siamo messi noi, con i politici che assolutamente non riescono o non vogliono fare bene il loro mestiere, cosa vuoi che ci interessi se poi vanno con i travestiti??? E a Corona, che li ha ricattati, gli si sta facendo una quantità esorbitante di pubblicità gratuita... effettivamente proprio una bella punizione, e poi ci scandalizziamo pure del fatto che se la ride.
Ma veniamo ad argomenti più soft... il tempo. Fa freddo, piove, nevica... disastro! ...ma quale disastro dico io??!!?? Fino a qualche anno fa vivevo in abruzzo e le nevicate a marzo non sono mai state così strane, appena smette la neve si scioglie, qualche volta è andato a male qualche raccolto, ma tutto nella norma. Cari meteorologi dell'aeronautica ... ma la volete finire di instillare il terrore per il freddo 'fuori stagione'??? Ditelo che non è il freddo quello ad essere ora fuori stagione, ma è il caldo di dicembre, gennaio e febbraio ad esserlo stato!!! Ho lasciato le piante di coste nell'orto e non si sono mai seccate, a dicembre c'erano le rose, a febbraio l'albicocco in fiore... questo era sbagliato, ed ora che il tempo si rimette in quadro parliamo di stranezze??? No, evitiamo per piacere, probabilmente frutta e uva avranno problemi, ma cari miei, avremmo avuto forse un raccolto se la siccità fosse continuata???
E non parliamo poi dell'allergologa piemontese che ho sentito in un tg regionale che diceva che per i soggetti allergici l'avvento della pioggia seguita dal caldo sarebbe stata disastrosa perché avrebbe favorito il fiorire delle graminacee... voglio le scuse da parte di questa luminare! Io sono un soggetto allergico e credetemi pure se vi dico che preferisco nettamente 2 settimane di starnuti e naso a rubinetto che perde rispetto alla polvere e smog che ho dovuto sorbirmi tutto l'inverno e che mi ha martoriato le vie respiratorie grazie alla mancanza di pioggia di questa caldissima brutta stagione.
E per ora ho finito, sperando per tutti voi che il periodo di questi miei sfoghi sconclusionati passi presto e che torni la più digeribile blogger monotematica, ma ben più comprensibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

ti seguo spesso... Mi permetto solo di riportare il riferimento corretto a Occam: Rasoio di Occam

Magari poi esiste anche un blogger che si firma così, però il filosofo inventore del principio che tu citi è quello indicato lì.
Per il resto, concordo pienamente... speriamo solo che l'albicocco faccia tanti frutti!

nicla ha detto...

Giusto, non sono stata molto chiara, ma intendevo proprio dire che c'è un blogger che si firma come il principio di guglielmo da ockham. Grazie per la precisazione.

Per quel che riguarda invece il video della puntata di Matrix... il problema è che il video non si vede, quindi per ora non ho ancora messo il link.