lunedì 26 febbraio 2007

Moda Oversize.

Ok. Sono ufficialmente offesa. Dopo tanto parlare di modelle che muoiono come mosche a causa dell'anoressia, ecco che scopro che le modelle della moda oversize, come è stata battezzata, sono donne che indossano la 42-44... sono una oversize e pure troppo tappa per fare la modella... grazie per l'incoraggiamento datoci da parte di tutte le donne che vanno in palestra e cercano di non esagerare col cibo per entrare nella 42-44, e anche da parte di tutte coloro che nella loro 46-48 si vedono escluse anche da questa nuova moda. Va bene che gli eccessi sono sempre sbagliati, va bene che per una donna che soffre di anoressia ce ne saranno almeno 10 in sovrappeso o addirittura obese, e sono più che d'accordo che anche questa seconda evenienza sia da combattere, ma vi dico più che convinta che state esagerando. Una donna che porta la 38-40, credetemi, tanto sana non è, a parte le poche mosche bianche che entrano in queste taglie anche adottando una dieta bilanciata, per la maggior parte, anche se non sono denutrite, hanno la fobia del grasso, sono ossessionate dalla forma fisica... e tutto ciò non è sano, soprattutto perché queste sono le donne che dovrebbero partorire e crescere figli, ma trasmettendo loro quali valori??? (A tal proposito consiglio l'ascolto di "mammiamiamamma" di Caparezza).
Gli stilisti dicono che oggi il modello di bellezza femminile non può superare la taglia 40... e io capisco che forse un pò di ritorno al darwinismo potrebbe forse migliorare la situazione... e mi spiego: gli uomini dovrebbero essere attratti dalle donne con un fisico adatto alla riproduzione, e mi dispiace tanto, ma le modelle di oggi, piallate più che mai, esili come giunchi sbattuti dal vento (e mi auguro solo da quello), e dall'aspetto etereo non mi sembrano proprio fulgidi esempi di fertilità femminile.
Via libera quindi alle 42-44, non è su questo che non sono d'accordo, ma mi offendo se le chiamate "modelle oversize", e anche quando per non offenderci usate i termini "taglie morbide" o "curve a porter"... non ci siamo capiti, quelle sono le donne come in un mondo sano dovrebbero essere, non sono morbide, non sono giunoniche, sono solo DONNE!!! Volete le taglie morbide?? Fate sfilare le 46-48, sono sicuramente più sane delle vostre strapagate modelle 38-40, e faranno in modo di far sentire belle anche le donne con qualche forma in più, ma smettetela di chiamare una 42 oversize o morbida, così non state combattendo l'anoressia, dicendo alle giovani che una 42 è "morbida", l'anoressia la state incoraggiando!!!

Onde sottolineare che non sono una caldeggiatrice del "grasso è bello", ci tengo però anche a criticare la deprecabile tendenza denunciata ad esempio dal "Newsweek" del 12 Febbraio 2007, "dell'allargamento delle taglie" negli Stati Uniti, per dare l'impressione alle "signore in carne" di essere più magre... non è questo che serve, combattiamo l'anoressia come l'obesità, lottiamo per la salute e muoviamoci il più possibile, senza sentirci in colpa se ci facciamo fuori una pizza intera, ma anche senza fregarcene dei lamenti della bilancia e dei jeans che non ci entrano più... pensiamo alla nostra salute, e se siamo goderecce non pretendiamo di entrare in una 42 allargata, ma sentiamoci a nostro agio (e sane cari signori stilisti!) nella nostra 46 (ma non nella nostra 60!)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Nico, ho cercato di raggiungerti più volte con il pensiero (che cosa romantica!)oltre che cn il cellulare(che cosa materialistica!)ma senza avere successo!Spero che lasciandoti questo messaggio t giunga la mia voce, la mia immagine almeno nei ricordi!Ho letto il tuo blog appassionatamente e devo dire che la profondità delle tue argomentazione e il tuo stile quanto mai accattivante nn necessità di ulteriori commenti. Sei stata fin troppo esauriente perchè io m scervelli in vani tentativi che finirebbero per essere banali!Da buona e piacente 46 ci tengo solo a dire che la bellezza è negli occhi di chi guarda!Diamoci un'occhiata allo specchio e diciamoci quanto ci vogliamo bene!!!!Un bacione!lea

Anonimo ha detto...

Eh si..sono proprio d'accordo anch'io! Da buona 44-tendente alla 46- non credo proprio di essere Over-size!
E comunque...evviva le "morbide" e chi ci abbraccia!Pare che la moda si stia svegliando in questo senso...speriamo sia davvero così e non solo un'altra trovata commerciale!

Approfitto per farti i complimenti per il tuo blog davvero accattivante...credo che lo visiterò ancora...aspetto nuovi post però!
Un bacione dalla tua vecchia compagna di banco Sara!